Chiacchiere

Non possono mai mancare le protagoniste del carnevale, le chiacchiere conosciute in tutta Italia sebbene con nomi diversi. Questa ricetta è di mia zia e dice che esalta la la bontà in maniera esagerata. Ma forse ha ragione. Allora, vediamo gli ingredienti:

500gr di farina 00

6 uova

250gr di farina manitoba

50 gr di amido di mais

200gr di zucchero

100gr di burro

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

un bicchierino di liquore all’anice.

1 litro di olio di semi di girasole per friggere

Versare a fontana le farine e lo zucchero, al centro rompere le uova, aggiungere il burro a pezzetti, liquore, lievito setacciato e sale, amalgamare l’impasto fino a farlo diventare omogeneo. Una volta pronto l’impasto, prendere la nonna papera (macchina per la pasta) montarla e infarinarla. Prendere dei piccoli pezzi dell’impasto, passare un po’ di farina, appiattirli un po’ con le mani oppure con il mattarello e passarli al numero 3 o 4 della macchina per formare una sfoglia. Poggiarli su un piano da lavoro infarinato, tagliare dei rettangoli con il taglia pasta e poi decidere se lasciarli a sfoglia o intrecciarli.

A seconda dei gusti, si può decidere se farli più sottili o più spessi, ad ogni modo il lievito farà il suo ottimo dovere!

Le chiacchiere possono essere preparate anche senza il lievito, saranno molto più croccanti, ma bisogna fare attenzione ai tempi di cottura.

Una volta finito l’impasto da stendere, prendere una padella antiaderente dai bordi alti, in mancanza va benissimo una pentola in acciaio purché abbia i bordi alti dagli 8 ai 10 cm. Questo è indispensabile poiché, durante la frittura, può crearsi la schiuma a causa della farina e uscire dai bordi. Friggere in olio ben caldo a un  fornello medio fino a raggiungere un colore dorato. Scolarli e passare subito lo zucchero a velo, poiché quando sono ancora calde attacca meglio. Variante allo zucchero a velo può essere il cioccolato fuso, sia fondente che bianco, e magari su quest’ultimo spargere qualche codetta colorata e farle ancora più buone e divertenti.

Buon carnevale a tutti!

 

Salva

Annunci

Un pensiero riguardo “Chiacchiere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...