Cupcake alla mia maniera

I cupcake sono dolcetti di origini americane che assumono la forma di piccole tortine. Assumono nomi diversi a seconda del paese dove viene preparato. Ad esempio, in Inghilterra vengono chiamati fairy cake mentre in Australia patty cake. In Italia, invece e come al solito si tende di lasciare i nomi stranieri, italianizzandoli. Anche perchè la traduzione di cupcake significa torta in tazza e per quella c’è anche una ricetta ma è da fare nel microonde quando si ha voglia di un dolce lampo! Queste tortine sono ideali per feste di compleanni, visto che sono già porzionate, pratiche, veloci da preparare e, soprattutto, colorate ed allegre.

img-20160630-wa0001-1.jpg

Costo: basso

Difficoltà: bassa

Tempo: 1h cottura più 1/2h di decorazione

INGREDIENTI:

5 uova,

1 bustina di vanillina,

2 bicchieri di olio di semi,

2 bicchieri di latte,

la scorza grattuggiata di un limone,

400 gr di farina,

400 gr di zucchero,

1 bustina di lievito.

Per decorarare:

200 ml di panna dolce da montare,

1 bustina di vanillina,

2 cucchiai di miele millefiori,

1 foglio di colla di pesce,

codette colorate q.b.

PROCEDIMENTO:

In un recipiente capiente versare prima tutti i composti liquidi, poi aggiungere tutti quelli solidili. Mescolare bene con una frusta (o con lo sbattitore) per evitare grumi. Accendere il forno e far scaldare a 200°. Nel frattempo prendere la teglia per i muffin e mettervi dentro i pirottini di carta, versarvi un pò di composto superando di poco la metà dei pirottini. Infornare in forno statico per 15-20 min. Usciranno all’incirca 48-50 cupcake.

Per quanto riguarda la decorazione, ho preferito usare la panna montata anzichè della crema al burro poichè troppo pesante e poi rischia di stomacare. Quindi montare la panna con la bustina di vanillina, aggiungervi i due cucchiai di  miele e infine, versare a filo la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta a bagno maria .

Una volta pronta, versate la panna in una tasca da pasticcere e fate dei ciuffetti sopra i cupcake e sbizzarritevi con le codette che più vi piacciono!

 

 

24 pensieri riguardo “Cupcake alla mia maniera

      1. Non mi piace mai il sapore che hanno… Ma forse sbaglio qualcosa io! I muffin invece mi escono sempre bene XD ho due ricette che seguo sempre

        Piace a 1 persona

Lascia un commento