Profiteroles

Potevano mancare loro? Dopo aver dato la ricetta della pasta choux? Assolutamente no!

profitterolessss

INGREDIENTI:

60 bignè

1 litro di panna fresca

2 cucchiai rasi di zucchero a velo

una bustina di vanillina

400 gr di cioccolato fondente

20 ml di latte fresco

 

PROCEDIMENTO:

Praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito (anche la punta di un coltello va bene), in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere, possa penetrarvi. A questo punto preparate la crema Chantilly che vi servirà per farcire i bignè, mettete in una ciotola capiente 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con lo sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare (termine culinario becco d’uccello). Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè (utilizzando la tasca da pasticcere) e poneteli in frigorifero coperti da pellicola trasparente. 
Nel frattempo preparate la copertura dei profiteroles al cioccolato: mettete in una casseruola la panna (rimanente) e il latte, quindi fate sobbollire e aggiungete il cioccolato tritato; mescolate fino a farlo sciogliere completamente il composto dovrà risultare liscio e privo di grumi. Ponete il composto in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè.
Tuffate i bignè, uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato e con l’aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto formando una base sulla quale poggerete tutti gli altri formando con una piramide. Guarnite i profiteroles con spuntoni di panna montata. Fate riposare il dolce in frigorifero per almeno una mezzoretta e poi servite..

Annunci

9 pensieri riguardo “Profiteroles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...